Fabrizio Crippa
TIRITRATTO di Fabrizio Crippa
Eccoti, se sei arrivato fin qua significa che le mie fotografie ti hanno incuriosito, e allora ti racconterò qualcosa di me; e se non ti basta ciò che leggerai di seguito allora clicca qua per leggere la mia biografia.
Sono da più 10 anni (dal 2010 per l’esattezza) appassionato di fotografia di viaggio ma la mia curiosità mi porta a fotografare tutto ciò che mi attrae.
Il mio primo viaggio in India mi ha fatto capire che documentare le popolazioni tribali, i loro volti, costumi, usanze e i loro villaggi, in altre parole, la loro vita, era per me fondamentale e importante.
Quello che volevo era portare, attraverso le mie fotografie, la mia personale testimonianza e il voler condividere le culture di altri popoli a rischio di estinzione.
In questi anni sono stato in India, Myanmar, Giordania, Thailandia, Vietnam, Malesia, Cuba, U.S.A., Messico, Marocco, Etiopia, Bolivia, Indonesia e altri Paesi asiatici e non, e ogni viaggio mi ha arricchito interiormente.
Osservare le persone che si stupiscono nel vedere i soggetti da me fotografati mi fa capire che la direzione in cui sto andando è quella giusta. La fotografia ci permette di cogliere un istante irripetibile di uno sguardo o di un volto emozionato che a sua volta emoziona noi stessi.
Ecco perchè, dopo aver ritratto persone di Paesi lontani, ho deciso di dedicarmi maggiormente a questo genere: il Ritratto.
Sentirmi dire “no mai io non vengo bene, non sono fotogenico/a”, “ogni volta vengo male”, “no no io mi vergogno”, “non mi piace il mio naso” e poi vedere le stesse persone che si emozionano a vedersi ritratte, bè questo è proprio ciò che invece emoziona me.
E poi, ti sembra giusto non avere un tuo bel ritratto stampato, o un ritratto della tua famiglia o del tuo cane in casa? E magari con una bella cornice?
Un ritratto è per sempre, è il ricordo di un istante che non potrà mai svanire.
Ti aspetto quindi in studio per fermare un istante della tua preziosa vita, un ricordo stampato (in diversi formati e supporti) da rivivere nel tempo, e non solo per te stesso.
Per info scrivere a info@tiritratto.it
Fabrizio Crippa